Iniziamo già sentire le canzoncine come “Last Christmas – Wham” alla radio e a vedere i panettoni al supermercato da un bel po’ ormai, ma che Natale è se non si fa una visita ai mercatini?? non saremo mica costretti ad andare in Finlandia per goderci l’atmosfera che ci fa avvicinare al 25 dicembre!!

Ho pensato di elencarvi alcuni suggerimenti per farvi apprezzare quello che le nostre città italiane offrono!!Pronti??

Come non iniziare dal Trentino Alto Adige con Bolzano? questo è il mercatino più grande del nostro paese ed è un perfetto connubio tra luci, sapori (consigliatissimi il bretzel, un pane che può essere dolce o salato tipico della zona e il mitico strudel) artigianato, profumi, addobbi..tutto all’interno delle tradizionali casette di legno. Sono veramente bellissimi e vi consiglio anche di fare una visita nelle vicine Trento e Merano!!Un’atmosfera magica!

 

 

Proseguiamo con Siena in Toscana, beh lo sappiamo è famosissima per il palio, ma a Natale diventa un vero e proprio tripudio di colore.In piazza del Campo infatti ci sono più di 150 bancarelle ricche di ogni genere di prodotti; dall’artigianato alla gastronomia tipica di questa terra che comprende salumi, formaggi, olio e il panforte, ovvero un particolare dolce che bisogna assolutamente provare!

Mi sembra una bella occasione per fare una passeggiata sorseggiando una cioccolata calda e due chiacchiere in compagnia!

 

Tra i caratteristici citiamo anche Napoli che ormai è un must con il suo tradizionale “Presepe Napoletano”.

Infatti gli artigiani sono abilissimi a costruire le statuine che oltre ai classici personaggi del Presepe sono diventate anche le caricature di personaggi famosi della tv e dello sport!Oltre a questa tradizione si possono comunque visitare le casette decorate a festa cercando addobbi e regali passeggiando tra percorsi di luci e spettacoli nelle viette della città.

 

Roma, la capitale offre in Piazza Navona in particolare, dei mercatini davvero caratteristici e meravigliosi! Luci, candele e caldarroste vi aspettano in questa piazza molto bella e famosa dove troverete moltissimi oggetti di artigianato, giocattoli, giostre ma anche clown e giocolieri in giro per le strade a far divertire grandi e piccoli..inoltre non potete che continuare il giro turistico e visitare la città!!!

 

Ultima città ma non per importanza è Firenze, con i suoi chalet in legno in piazza Santa Croce che vi regaleranno sapori, profumi e tradizioni particolari grazie anche agli espositori che arrivano da tutta Europa per farvi conoscere le loro locali tradizioni, farvi assaggiare i piatti tipici e magari dare qualche spunto per regalini originali!L’atmosfera è molto suggestiva e Firenze non ha bisogno di presentazioni ma a Natale è da 10 e lode!

Ah dimenticavo, per i più piccoli vi è inoltre la casa di Babbo Natale dove potranno inviare le loro letterine e fare qualche foto!!!!!!!

 

Bene, il tour è terminato!!!!!! spero di avervi fatto compagnia e soprattutto di avervi creato un po’ di magia natalizia! adesso raccontateci voi che cosa ne pensate e soprattutto se avete altri bellissimi posti da consigliarci!!!!!

Buon Natale!

1 Comment

  1. 19 Dicembre 2018 / 14:10

    Benvenuta nel team Gloria!! Grazie mille per aver scritto questo bellissimo articolo

Rispondi


Looking for Something?