Settembre e’ ormai iniziato e perciò questo significa per molti anche ritorno a scuola, università e lavoro. In questo articolo vi consiglierò prodotti per un makeup comodo, veloce, semplice e anche curato, da utilizzare sia in ambiente scolastico che lavorativo.

Le parole chiave che dovete tenere a mente sono: rapido, semplice, curato. Pochi step, ma precisi e studiati, in modo da essere veloci la mattina ma ottenendo comunque un ottimo risultato.

Una base leggera

Il mio consiglio, visto anche l’obbligo prolungato della mascherina, e’ di mantenere un make up leggero. In aggiunta, immagino abbiate ancora una bella abbronzatura, quindi non copritela!

backtoschool
Foto: Rare Beauty

In particolare, come base consiglierei una buona BB CREAM o semplicemente un correttore nelle zone che lo richiedono e sfumatelo bene. Vi consiglio questa opzione più soft perché la giornata scolastica e’ in genere lunga e stressante, ed a tutto ciò contribuisce anche il prolungato uso della mascherina che può rovinare il make up. Per questo meno si ha e minore sara il danno.

Come BB Cream io mi sono trovata molto bene con quella di Benefit BIG EASY ma che penso sia fuori produzione. Perciò consigliatemi la vostra preferita!

Invece come correttore uso da anni il Nars Radiant Creamy concealer, nella tonalità Vanilla. Ottima coprenza e durata!

backtoschool
Foto Ulta Beauty

Invece, se vi sentite più a vostro agio con una base più coprente, ricordatevi solo di portarvi sempre l’occorrente per ritoccare il makeup: fondotinta (o correttore), cipria e specchio!

Un tocco di Blush!

Una punta di blush può sicuramente donare freschezza e salute al vostro viso, per questo io lo consiglio! Soprattutto di prima mattina, quando non siamo proprio sveglissim*!

backtoschool
Foto: Espressoh

E le sopracciglia?

Se le vostre sopracciglia vi piacciono cosi come sono, potete appena appena pettinarle ed applicare un gel (anche trasparente) per tenerle controllate tutto il giorno.

backtoschool
Foto: Kiko Make Up Milano
backtoschool
Foto: Amazon

Invece, se avete delle sopracciglia un po’ sfigatelle e volete “aggiustarle”, le soluzioni sono svariate. Se avete poco tempo e altrettanta poca manualità, un prodotto in polvere può fare il caso vostro.

backtoschool
Foto: Benefit Cosmetics

Se invece amate disegnarle, un gel o una pomata possono essere la soluzione migliore per l’effetto che desiderate. La matita invece e’ decisamente la soluzione più rapida per riempire qualche buchetto.

backtoschool
Foto: Sephora

E per lo sguardo…

La mattina si e’ quasi sempre di fretta e anche un po’ addormentati, quindi vi sconsiglio qualunque linea o applicazione che richieda tempo e pazienza. La soluzione migliore e’ un buon mascara, che vi apre immediatamente lo sguardo.

Foto: Sephora

Se invece volete applicare l’ombretto, scegliete delle tonalità soft (tipo i nude), in modo da non perdere molto tempo nella sfumatura (che vi ricordo necessaria per evitare l’effetto panda). Un ottimo esempio e’ questo trucco realizzato da MrDaniel MakeUp sulla bellissima Paola Turani.

backtoschool
Foto: Mr Daniel Makeup (IG)

A livello di ombretti, vi consiglio i prodotti in crema: facili da stendere e resistono a lungo. In particolare ho testato uno degli ombretti in crema di ClioMakeUp nella tonalità Frappé Rosè: un successo!

backtoschool
Foto di ClioMakeUp che indossa Graceful Glacé

Alternativamente, e’ molto bello l’effetto di una linea di matita sulla palpebra, leggermente sfumata che allunga l’occhio.

Per le labbra invece…

Onestamente, io eviterei tinte e rossetti che rischiano di seccarvi le labbra o disperdersi sulla mascherina. Optate per dei validi balsami labbra (anche colorati!) e tenete sempre a portata di mano un burro cacao che non può mai mancare!

backtoschool
Foto: VeraLab

E voi siete pronti al rientro a scuola? Fateci sapere come vi state preparando!

Rispondi


Looking for Something?