L’estate e’ ormai al termine e questo significa solo una cosa: fine delle vacanze. Per tutti e’ il momento di tornare alla quotidianità e questo può significare principalmente: lavoro, scuola o università.

Ed e’ un classico ridursi all’ultimo momento con un “Che cosa mi metto?” Ecco allora alcuni consigli per sentirsi a proprio agio con un look adatto alla situazione! Ovviamente l’importante e’ avere un outfit comodo, in linea con la propria personalità e che ci faccia sentire bene.

Non esagerare

Ricordatevi che la prima impressione conta. Per quanto possa essere più o meno corretta, e di certo una “Bella” impressione non sia sinonimo di “grandi abilita’“, siamo tendenzialmente portati a farci un’idea di chi abbiamo di fronte. In genere, per ogni brutta impressione, ne servono 8 per rimediare; quindi un luuuuungo percorso.

Ed e’ anche vero che l’abito non fa il monaco, ma ognuno di noi deve giocarsi le proprie carte al meglio. Un look naturale, semplice e professionale ci aiuterà a fare bella figura.

Eleganza

Evitate tutto ciò che sia troppo sensuale: mini gonne, capi trasparenti, scollature eccessive. Le camicette sono senza dubbio un ottimo alleato.

Pantaloni o gonna?

Qui gioca un ruolo fondamentale ciò che preferite. Scegliete il capo con cui vi sentite più comodi, l’importante e’ la lunghezza. Ricordate che non state andando in discoteca e neanche su un red carpet!

Le gonne sono un’ottima scelta, soprattutto quelle midi o a ruota.

I jeans non sono adeguati ad un “primo giorno” di lavoro, ma se state tornando a scuola dopo le vacanze, sono una buona opzione. Eviterei strappi.

Pur essendo una fan dei jeans stretti, per lunghe giornate a scuola o lavoro, quelli un po’ più larghi ci faranno stare più comode.

Tailleur

Onestamente questo e’ il mio must have. E il capo con cui mi sento più a mio agio, elegante ma non troppo e se scelto bene può veramente darvi un’aria da business woman.

In genere preferisco giacca-pantalone, ma anche la gonna non e’ male! E’ tutta questione di preferenza personale.

I miei tailleur sono praticamente tutti di Zara perché offre sempre una buona scelta di colori e fantasie, prezzi accessibili e una buona durata.

Potete sbizzarrirvi con i colori, ma a prescindere vi consiglierei di averne almeno uno nero e blu, che sono i classici.

La scelta dei materiali

Spesso si ignora l’importanza del materiale che si indossa, ma gioca un ruolo fondamentale. Sia da un punto di vista estetico, sia pratico.

Ovviamente un buon tessuto gioca un ruolo a favore dell’intero look, rendendolo più curato. Evitate materiali che si stropicciano facilmente o troppo sintetici. Soprattutto perché se doveste agitarvi e sudare un po’ (e’ normale!), il sintetico non perdona!

No stampe esplicite

Ormai siamo invasi da capi, in particolar modo t-shirt con varie stampe e scritte. Evitate tutto ciò che sia troppo esplicito come ad esempio le scritte. Se siete fan delle t-shirt, potete optare per una t-shirt bianca abbinata ad un pantalone o una gonna più eleganti.

Tacchi?

Se state tornando a scuola, direi di no perché e’ un luogo molto casual, quindi secondo me non e’ necessario. Un paio di sneakers o ballerine sono perfette! Ad esempio, le converse bianche sono un must have.

Clicca qui per comprare queste scarpe: http://bit.ly/2zyaMpA

Se invece si parla di un ambiente universitario/lavorativo, metteteli solo se siete sicure al 100%. La giornata sara’ impegnativa e stressante, e le scarpe non devono essere un impedimento.

Se non potete fare a meno dei tacchi, io vi consiglio un tacco largo.

Accessori

Partiamo dalla borsa. Se si ritorna a scuola, ovviamente uno zaino e’ la soluzione migliore.

Se invece parliamo di università/lavoro, io in genere preferisco borse piccole/medie, in cui posso mettere le solite cose e un’agenda/quaderno sui cui prendere appunti.

Per quanto riguarda i gioielli, questo dipende tutto dal look che scegliete. L’importante e’ farlo con moderazione.

Spero che questo articolo vi sia stato utile! Condividete con noi le foto e le idee dei vostri outfit e se volete qualche altre consiglio, scriveteci su @vanessazilettiblog!

Disclaimer: Questo non è un post sponsorizzato. Contiene link affiliati.

2 Comments

  1. Marzia
    11 Settembre 2019 / 19:47

    Questo articolo è stupendo! Mi sono piaciuti tutti i consigli e anche i vari capi che hai selezionato per il nostro shopping! Bravissima Cecilia!

    • Cecilia
      Autore
      17 Settembre 2019 / 16:50

      Grazie mille Marzia!

Rispondi


Looking for Something?